Erotismo

Sessualità ed erotismo raggiungono la loro massima fioritura e straordinarietà nella fase dell’innamoramento. Il corpo dell’amato è vissuto come qualcosa di sacro, verso cui si prova adorazione ed un profondo desiderio di fusione. La quotidianità e la vita intera vengono erotizzate. Il desiderio sessuale verso il partner accresce ogni giorno di più e diventa quasi ossessivo.

Domanda curiosa e ricorrente: quando si è veramente innamorati, si può provare desiderio sessuale verso un’altra persona?

Evitando generalizzazioni, considerate le unicità e specificità individuali, possiamo individuare al tempo stesso delle tendenze tipiche degli uomini e delle donne.

coppiaL’uomo innamorato difficilmente prende l’iniziativa, ma può cedere alla seduzione di una donna affascinante. C’è chi sostiene che è come se vedesse del bello ed una parte della propria amata un po’ in tutte le donne. Ma dal momento in cui si pone il minimo rischio di perdere la propria partner, sente svanire tutto l’erotismo e rinuncia nell’immediato a qualunque altro incontro. La donna invece, se innamorata, anche se adora essere corteggiata da altri uomini, non vede che l’amato, rifiutando ogni altra possibilità che verrebbe vissuta con orrore come una profanazione. Per lei sono sacri il proprio corpo, quello dell’amato, così come ogni spazio dedicato agli incontri,  o il letto su cui fanno l’amore.