Gli amanti

Un modo di costruire una coppia è quello di creare un rapporto clandestino, senza sciogliere la relazione precedente, senza separarsi dal partner ufficiale, istituzionale, con cui si è sposati o conviventi.

Tanti sono i modi e le motivazioni che possono spingere a questa scelta. Nonostante la relazione clandestina, la persona può portare avanti la propria vita coniugale con soddisfazione ed appagamento e non arriverebbe mai alla scelta di una separazione per non rinunciare alla propria famiglia, o per non far soffrire il coniuge e/o i figli, per non abbandonare casa e tutte le comodità ed abitudini… Oppure la persona, malgrado una vita matrimoniale in crisi, non è sicura del proprio sentimento verso l’amante o non è sicura di essere ricambiata.

Altre volte a spingere verso una relazione extraconiugale è il mero desiderio di avventura, di diversità che aggiunga ed arricchisca la propria vita, senza la ricerca di una situazione alternativa o sostitutiva. Novità e diversità stimolano l’erotismo. Le convivenze ed i matrimoni longevi tendono a smorzarlo.

amanti

Gli amanti non condividono tutta la loro vita, il loro passato, i loro progetti… Non costruiscono una vita in comune, ma confidenza ed intimità che coinvolge principalmente il corpo ed è limitata nel tempo, a certe ore, in certi giorni. Il piacere travolgente è dato dagli appuntamenti segreti, in luoghi nascosti o lontani.

Altre volte la costruzione di una relazione clandestina è spinta da rabbia e desiderio di ripicca verso il coniuge. Lo si punisce segretamente per le sue pecche o mancanze.

Un’altra forma più romantica di vivere la relazione segreta è quella di vivere un amore come se fosse un’isola felice, lontana dal mondo, protetta nella sua purezza, in cui dovere e fatica vengono esclusi,  mentre restano solo libertà, sfrenatezza, piacere, affetto, bene e gioia. Un amore vissuto come premio dopo lo svolgimento dei propri doveri coniugali e impegni professionali. Questo rapporto diventa la festa dell’anima e del corpo, vissuta nel presente come se ogni volta non dovesse più esserci una continuazione,  un domani, vivendo in pieno l’essenza della vita.