Il counseling in parole

RISVEGLIARSI PER VOLARE

Un bambino guardava con interesse il bozzolo di una larva. Vide che all’interno c’era un piccolo verme che cercava di uscire. Con tutto l’amore che un bambino ha per gli animali, aprì il bozzolo con le dita e fece uscire il verme. Quel bambino non sapeva che, accellerando il processo naturale della larva, le ali non avrebbero avuto il tempo di formarsi e che così quel piccolo verme non sarebbe mai riuscito a diventare una farfalla.

Se niente interviene a interrompere il suo naturale processo di sviluppo, la larva diventa una pupa e infine una farfalla dagli splendidi colori che si alza libera in volo.

La stessa cosa vale per noi uomini. Possiamo passare tutta la vita in uno stato imbozzolato d’incoscienza o svegliarci per trascendere la sofferenza ed elevarci a uno stato superiore di coscienza, dove regnano il puro amore e la pace interiore. Tutti abbiamo il libero arbitrio per scegliere che cosa vogliamo essere …ma tutto ciò implica un processo.

VOLARE CON ALI PRESE IN PRESTITO

Ti è capitato di fare un incubo in cui ti insegue la cosa che temi di più? … “Che incubo orribile!” è la prima cosa che ti dici al risveglio. E’ stato un sogno spaventoso, e come tutti i sogni, molto breve, ma solo svegliandoti capisci che era un sogno e smetti di lasciarti turbare.

Lo stesso accade quando voli con ali prese in prestito, sono le idee preconcette, le credenze, le illusioni e le aspettative che ti fanno stare male come in un incubo. Stai dormendo e non puoi volare, perchè le tue ali sono prese in prestito, non sono le tue. E’ il segno che devi svegliarti e sostituire quelle credenze con altre che ti diano la pace interiore.

APRIRE LE ALI: LA LIBERTA’ FRUTTO DELLA CONOSCENZA DI SE’

Per risvegliarci dobbiamo individuare idee, credenze, paure, modi di pensare e di sentire che esercitano il loro influsso sul nostro presente.

Una delle cause più diffuse dei problemi degli esseri umani è l‘ignoranza, che va sempre di pari passo con la sua migliore amica: l’ostinazione.

Molti credono di conoscersi perfettamente e, quando hanno qualche problema, incolpano gli altri o le circostanze esterne.

Impara a conoscerti per smettere di reagire automaticamente e scegliere invece di agire deliberatamente. Prendi in mano le redini della tua vita !

… E VOLA…

 
tratto da Jaime Jaramillo “Ti amo…ma sono felice anche senza di te”