La farfalla per me rappresenta la delicatezza ed il rispetto con cui accogliere ed ascoltare una persona che, pur in difficoltà, sofferenza e disagio, si presenta in tutta la sua magnificenza e ricchezza.
Il counselor è attento e pieno di riguardo verso le peculiarità e vulnerabilità del cliente e presterà attenzione al suo modo di essere senza invaderlo, avendo il riguardo di non “toccare le sue ali” e quindi di non spaventarlo, lasciandolo essere così com’è, in tutta la sua bellezza e con tutti i suoi colori e sfumature.
La farfalla è un animale simbolico per eccellenza.
Deve affrontare diverse fasi di crescita: da crisalide accede ad un livello di maturazione superiore fino all’ultimo stadio che le consente di librarsi in volo.
E’ un segno di trasformazione verso qualcosa di migliore e di rinascita.
Inizia la sua vita strisciando e, attraverso un processo di trasformazione, impara a volare portando sulle sue ali i colori dell’arcobaleno. Ci insegna che ogni metamorfosi, sia pure la peggiore e la più dolorosa, comporta ordine, senso e possibilità di miglioramento.
Il percorso che porta il bruco a Farfalla rappresenta il sentiero evolutivo della nostra Anima.
La Farfalla rappresenta la capacità di mettere le ali e librarci in volo, attraverso una metamorfosi che interessa l’intero nostro essere.
Insieme alla capacità di volare, rappresenta la possibilità di diffondere Bellezza e Colore nel mondo attraverso le nostre variopinte ali, che raffigurano i nostri talenti e capacità.
La Farfalla, col suo fluttuare nell’aria, rappresenta anche l’impermanenza delle cose, la loro mutevolezza: tutto cambia e si modifica continuamente.
La farfalla non vive per cibarsi ed invecchiare,
vive solamente per amare, e per questo è avvolta in un abito mirabile…
Tale significato della farfalla è stato avvertito in tutti i tempi e da tutti i popoli…
È un emblema sia dell’effimero, sia di ciò che dura in eterno…
È un simbolo dell’anima.
~• Hermann Hesse •~
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti,
per questo il suo breve tempo le basta
~• Rabindranath Tagore •~
La Farfalla simboleggia anche il pensiero, capace di librarsi e volare libero negli spazi sconfinati dell’Immaginazione Creativa.
La Farfalla ci insegna a plasmare e trasformare la nostra vita in maniera intelligente, creando nella realtà in cui viviamo occasioni in cui rendere possibili i nostri desideri: dallo stadio larvale di un’idea appena nata, che conservata nel nostro “bozzolo” entra in contatto con il nostro mondo interiore, fino alla fase finale in cui attiviamo concretamente il nostro progetto, dandogli le ali e realizzandolo con gioia.
Le Farfalle introducono i bambini alla Bellezza e alla Grazia, e inducono tutti noi, anche adulti, a sognare un paese di meraviglie.
Le Farfalle sono considerate portatrici di Fortuna, buone notizie, oltre ad essere il travestimento preferito di Fate, Spiriti buoni… si dice inoltre che le Farfalle siano gli spirti dei trapassati.
Più sono colorate e più sono gradite, perché con loro arriva la Felicità in varie forme.
E poi chi ci dice cha la farfalla è solo delicata e leggiadra!
Credo abbia tante altre virtù…nascoste, tutte da scoprire…