Attaccamento

Vivere felici significa essere liberi da ATTACCAMENTI  e PAURE che corrispondono all’opposto del vero Amore.

Ce ne accorgiamo quando per esempio  non riusciamo ad ottenere ciò che desideriamo o a “possedere” le persone che vogliamo: stiamo male e perdiamo quella che pensiamo essere la fonte della nostra felicità. La serenità e la gioia non dipendono più da noi, le deponiamo nella mani di altre persone e viviamo in modo condizionato. La nostra vita non si fonda più sull’essere, ma sull’AVERE.

Se non riusciamo a vivere con la persona che desideriamo ed “amiamo”, possono amplificarsi senso di attaccamento, bisogno disperato dell’altro, desiderio costantemente frustrato ed il vuoto affettivo.

L’attaccamento si manifesta, sotto false sembianze di un presunto amore, anche quando si decide di rimanere in coppia, malgrado una vita mediocre in cui il sentimento è finito. Molte persone decidono di rimanere col partner per PAURE di vario genere: perdita di sicurezza economica, rifiuto sociale, preoccupazione per il benessere emotivo dei figli, sentirsi persone indegne o peccatori secondo il proprio credo religioso, o semplicemente per la paura della solitudine. 

Se viviamo una relazione sentimentale fondata sulle PAURE, probabilmente non è amore, ma attaccamento. Spesso viviamo accanto al partner nel terrore che ci lasci, ci tradisca, o muoia. Instauriamo rapporti basati sulla GELOSIA, POSSESSO, CONTROLLO, MANIPOLAZIONE, RICATTO EMOTIVO, OSSESSIONI. Più ci aggrappiamo alla paura, più il vero amore si indebolisce. Il vero opposto dell’amore infatti non è l’odio, ma la paura.

Perché rimaniamo aggrappati ad un partner che ci fa tanto male? Perché accettiamo di smettere di essere quello che siamo, rinunciando alla nostra identità per compiacere l’ego dell’altro, finendo in una condizione di SCHIAVITÙ? Si può arrivare a comportamenti irrazionali assurdi, visti dall’esterno, ma in tutto e per tutto giustificabili da chi è coinvolto nell’attaccamento. Non vedendo la realtà, imprigionati in una forma di auto-inganno, si fanno le cose più insensate pur di tenere stretta a  la persona che si ritiene di amare.

SE IL TUO PARTNER TI HA LASCIATO O TI HA TRADITO

SE NON TI PIACE IL RAPPORTO AMOROSO CHE STAI VIVENDO E VORRESTI MIGLIORARLO

LA SOLUZIONE E’ NELLE TUE MANI

DIPENDE SOLO DA TE

LIBERANDOTI DALLA PASSIVITÀ

INIZIANDO A DECIDERE ED AGIRE DIVERSAMENTE

CON CONSAPEVOLEZZA