Amore non corrisposto

…L’amore felice non ha storia. Romanzi ne ha dati solo l’amore mortale, cioè l’amore minacciato e condannato dalla vita stessa.

…Perchè a qualsiasi altro racconto preferiamo quello d’un amore impossibile? Proprio perché ci piace bruciare ed essere coscienti di ciò che brucia in noi.

…il fatto che il desiderio sia o non sia soddisfatto, non cambia niente. La passione, una volta dichiarata, pretende molto più che la soddisfazione, vuole tutto e soprattutto l’impossibile: l’infinito in un essere finito.

De Rougemont “L’Amore in Occidente”

 Amore non corrisposto: la sofferenza di quando non si è ricambiati

A volte ci si innamora non essendo ricambiati. Si ripongono tutte le energie ed aspettative sull’oggetto d’amore, ma a senso unico. Una condizione che porta a fare l’esperienza del rifiuto che procura un profondo senso di vuoto e sofferenza.

A molti di noi sarà capitato e in questo non c’è nulla di strano!

Talvolta però ci sarebbe da fermarsi ed interrogarsi.

Quando nonostante la realtà non accetti che il tuo sentimento non sia ricambiato, quando non riesci a tornare su di te e sulla tua vita. Quando innamorarti senza essere corrisposto non è un’esperienza isolata, ma una situazione che tende a reiterarsi e quindi tendi ad essere recidivo nel ripetere questo copione. Potrebbe dipendere da una bassa autostima, da una condizione di deprivazione affettiva sperimentata all’interno del tuo contesto familiare, da una tendenza a vivere più nella fantasia che nella realtà, non riuscendo a costruire una relazione reale e matura.

Si può vivere un amore non ricambiato in molti modi: innamorandosi di chi non ricambia il sentimento o continuando ad innamorarsi di persone non libere e disponibili.

In alcuni casi ci sarà la necessità di lavorare sull’autostima, per arrivare a riconoscere il proprio valore, meritando di vivere una storia di qualità, basata su scambio e partecipazione da entrambe le parti.

A volte occorrerà imparare a costruire relazioni vere e reali. Molti purtroppo costruiscono storie stando nella fantasia, facendosi trasportare solo dalle emozioni del momento, senza avere la minima idea di chi ci sia dall’altra parte.

A volte si vive un amore non corrisposto perché si cerca invano di recuperare crediti non riscossi, ma agendo in questo modo si rafforza il senso di mancanza. Se ciò che si è vissuto è la mancanza d’affetto, si può avere la tendenza a scegliere persone non disponibili, che non possono dare quanto tanto desiderato. Perché in fondo è ciò che si conosce e a cui si è abituati, e non si sa com’è essere corrisposti e stare in una storia reale. Quindi occorrerà rafforzare l’autostima, riscoprire il proprio valore, imparare a costruire un rapporto reale e che possa davvero donare qualità e amore in cambio.

Non accontentarti delle briciole, non adattarti ad un amore non corrisposto, con l’idea che non possa esserci dell’altro, perché puoi avere molto di più.

Dipende soprattutto da te, dalle tue scelte, dalle tue azioni e da quanto credi di meritare!