Quando le storie d’amore finiscono o non decollano, si arriva a generalizzare e a concludere che gli uomini sono tutti egoisti e immaturi e che le donne sono troppo bisognose e richiedenti. “Tutti” sono sbagliati. I partner giusti ci sono da qualche parte in giro nel mondo, ma sono capitati agli altri (più fortunati di noi).
Questo vittimismo e pensiero improduttivo può impedire di assumersi la responsabilità, di guardarsi dentro e conoscersi più a fondo per far chiarezza. Molto probabilmente i partner “sbagliati”che ci hanno così attratto in modo inconsapevole presenteranno un file rouge che li unisce. Trovarlo è un ottimo punto di partenza per iniziare a comprendere meglio se stessi ed uscire da ricorrenti scelte sbagliate che fanno cadere in un circolo vizioso di esperienze affettive dolorose e disfunzionali che accrescono un senso di fallimento.
Se sei addolorato, stanco di soffrire e curioso di conoscerti di più per trasformare la tua vita sentimentale, riprendendo le redini in mano, scegli lo spazio di ascolto offerto dal counseling. Contattami.